Come aprire un centro estetico nel 2021

Come aprire un centro estetico nel 2021

L'estetica è un settore che non conosce crisi: nonostante le chiusure forzate, dovute ai DPCM in materia di contrasto alla Pandemia da Covid-19, la maggior parte dei centri estetici non ha subito alcuna perdita. Questo si spiega semplicemente con una considerazione: l'estetica - così come il benessere - rivestono una dimensione importante nella vita di ognuno di noi e quindi qualcosa a cui non rinunciare. Ecco che, alla luce di ciò, sono sempre di più coloro che si apprestano a valutare l'opportunità di lanciarsi in questo settore e che si chiedono come aprire un centro estetico nel 2021. Vediamolo insieme.

Cosa serve per aprire un centro estetico

Prima di affrontare il discorso dell'iter burocratico necessario, è necessario parlare di ciò che effettivamente e materialmente serve per cominciare questa nuova avventura. Questo tipo di valutazione è importantissima perchè ci permetterà di quantificare, ognuno in base a determinate variabili, la portata dell'investimento necessario per partire.

Innanzitutto avremo bisogno di un locale. Sembra una cosa scontata ma non lo è, in quanto non basta trovare uno spazio qualunque ma bisogna considerare anche altre cose come ad esempio la posizione: un locale in pieno centro cittadino, magari accanto ad altri negozi, costerà sicuramente di più di un locale in periferia ma favorirà un maggior volume d'affari, soprattutto quando l'attività è avviata ex novo. Oltre alla posizione, bisognerà valutare anche l'ampiezza che dovrà essere adeguata agli spazi che ci serviranno per i vari trattamenti e per l'attesa.

La seconda cosa di cui dovremo occuparci è l'arredamento: no alle cose raffazzonate, si agli stili semplici, confortevoli, ergonomici e luminosi, sia nell'area d'attesa che nelle cabine per i trattamenti.

Poi bisogna considerare l'investimento per l'attrezzatura e non stiamo parlando affatto di scaldacera e strisce per la depilazione: in un centro estetico di solito si forniscono "n" servizi come l'epilazione permanente, piuttosto che il linfodrenaggio con pressoterapia etc. Tutti servizi che richiedono macchinari più o meno costosi, da comprare o noleggiare.

Insieme ai macchinari, bisogna considerare anche i prodotti che intendiamo usare per i trattamenti, ovviamente professionali.

E per ultimo, ma non meno importante, un'insegna e del materiale pubblicitario cartaceo o digitale, va messo in conto se non altro per aiutare i potenziali clienti a trovarci.

Parliamo quindi di un costo di avvio, solo per queste cose, di 40/50 mila euro, personale escluso.

L'iter burocratico per aprire un centro estetico

Una volta deciso che questo è l'investimento che vogliamo e possiamo fare, è arrivato il momento di capire qual è l'iter burocratico per poter dare il via alla nostra attività. Vediamo i vari step:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio di riferimento
  • Apertura di una Partita Iva con il codice ateco adeguato
  • Richiesta della licenza di estetista, presso il Comune dove si avvia l'attività, ufficio per le attività produttive
  • Richiesta alla ASL di competenza del nulla osta igienico-sanitario
  • Nomina del Responsavile del centro estetico
  • INPS e INAIL per le posizioni del titolari e degli eventuali dipendenti.

L'opzione del franchising: l'affiliazione a Nomasvello

Se si desidera avviare un centro estetico, senza investire in tutti questi costi di partenza, la soluzione esiste e si chiama "Franchising". Quando parliamo di Franchising, intendiamo una sorta di contratto in cui l'affiliante permette all'affiliato di ridurre i costi, di usare il brand e di accedere a formazione e supporto, in cambio del pagamento di una fee.

Il franchising numero 1 al mondo per quanto riguarda l'epilazione e l'estetica avanzata è Nomasvello, un'idea vincente che è già realtà con oltre 1000 centri in tutto il mondo, con un fatturato medio per ciascuno di 140.000 €.

I vantaggi sono numerosi:

  • investimento sicuro con un ridottissimo rischio d'impresa
  • non occorre esperienza in quanto Nomasvello provvede alla formazione del personale
  • supporto costante da parte dell'azienda
  • brand identity già forte
  • servizi avanzati
  • costanti investimenti in ricerca per nuovi trattamenti all'avanguardia
  • linea di prodotti garantita per efficacia

L'azienda provvede a fornire:

  • macchinari
  • prodotti
  • arredo
  • decorazioni
  • insegna e materiale pubblicitario
  • divise
  • formazione
  • software

Per conoscere le condizioni e i costi, basta visitare https://franchising.nomasvello.it/

Daniele Oliviero Investitore Nomasvello Con 6 centri Richiedi gratis la nostra brochure informativa UNISCITI AL DELL’ESTETICA AVANZATA LEADER MONDIALE Riccardo Zelli Torino Provengo dal mondo del Fitness, e la mia missione è sempre stata la cura della persona. Nel 2010 mi reco al salone del Franchising e rimango colpito favorevolmente dal progetto Nomasvello, tanto che nel 2011 optiamo, io e la mia Socia, che per altro conosceva già il brand, di aprire il primo centro in Torino…
©2023 Nomasvello Italy S.r.l. | P.iva: 11522931002 | All Rights Reserved - Privacy Policy - Cookie Notice