Apertura di un franchising di successo: come funziona?

by Nomasvello Italia    11/06/2021

Apertura di un franchising di successo: come funziona?

Avviare un'attività, affiliandosi ad una rete in franchising, è il modo più semplice per mettersi in proprio. Tuttavia, anche questo tipo di opportunità va valutata in maniera approfondita in quanto non tutti sono franchising di successo e non tutti garantiscono il ritorno dell'investimento. Una volta fatto questo tipo di valutazioni e aver scremato le varie possibilità, ci sono ancora altre cose da considerare: quali sono i requisiti? Cosa bisogna fare per l'avvio?

Requisiti per l'apertura di un franchising di successo

I requisiti richiesti per legge per l'apertura di un franchising variano in base al tipo di attività che si andrà ad avviare. Alcuni però sono universali, cioè vengono richiesti aldilà del tipo di attività o negozio che si intende aprire:

  • Aver compiuto 18 anni: questo requisito - ovviamente - vale per qualunque tipo di attività, anche non in franchising. Se non si è arrivati alla maggiore età, è precluso qualsiasi tipo di accesso a questo tipo di affiliazioni.
  • Non aver dichiarato mai fallimento: se nel passato imprenditoriale, si è fatto ricorso ad una procedura concorsuale liquidativa, non si può aver accesso al franchising.
  • Non avere condanne penali: è necessario non aver riportato alcuna condanna penale.
  • Essere residenti in Italia

Questi sono i requisiti universali, richiesti per legge. Poi ovviamente, in base al tipo di settore o categoria merceologica, ci potrebbero essere altri adempimenti come, ad esempio, l'HCCP per il settore alimentare. Ogni settore varia e potrebbero essere richiesti una serie di documenti, attestati, licenze e corsi.
In tal caso, per poter avere delle risposte, l'ideale sarebbe richiedere informazioni ad SUAP (sportello unico delle attività produttive) che vi saprà indicare tutti i requisiti necessari e le normative a cui attenersi.

Iter da seguire per l'apertura di un franchising

Dopo aver scelto il tipo di franchising a cui affiliarsi e aver verificato i requisiti necessari, è arrivato il momento di avviare l'iter per l'apertura. Vediamo quali sono gli step burocratici da espletare per avviare la vostra attività.

  • Apertura della Partita Iva: questo step va espletato entro trenta giorni dal primo giorno di attività. Non sono previsti costi ed è abbastanza semplice come procedura: ci si reca presso l'agenzia delle entrate con un documento e in pochi minuti è pronta. In alternativa, si può optare per la comunicazione a mezzo raccomandata o per la via telematica.
  • INPS: immediatamente dopo l'apertura della Partita Iva, è necessario aprire le posizioni previdenziali , recandosi presso l'INPS.
  • Comunicazione al SUAP almeno trenta giorni prima dell'avvio dell'attività.
  • Iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio della provincia in cui si aprirà l'attività.
  • Permessi per l'insegna (se prevista), per l'occupazione suolo pubblico in caso di installazione di gobbi informativi/pubblicitari, etc.

Il franchising Nomasvello

Andiamo a vedere come funziona il nostro franchising.

Nomasvello è una rete di centri estetici che si occupa principalmente di depilazione, ma anche di trattamenti viso e della vendita di prodotti di bellezza di qualità. Affiliarsi a Nomasvello permette di investire in un settore anticrisi, in quanto la depilazione permanente è un servizio il cui interesse è in continua crescita, garantendo quindi un'alta redditività.

Oltre ai requisiti oggettivi necessari, le condizioni di affiliazione di Nomasvello richiedono

  • un locale, a piano strada, di minimo quaranta metri quadrati (sessanta per la formula shop), strutturato in modo da poter avere gli spazi necessari per l'accoglienza, almeno due cabine per i servizi, un bagno e un magazzino.
  • una località che abbia almeno diecimila abitanti.
  • personale predisposto di almeno 3 unità di cui un direttore e due operatrici.

Nell'investimento son inclusi:

  • fornitura dei macchinari per Luce Pulsata e Laser a diodo, per i servizi di depilazione permanente
  • fornitura della macchina ultrasuoni e della lampada di Wood per i servizi di pulizia viso
  • prodotti da utilizzare durante i servizi e prodotti destinati alla vendita
  • arredamento, decorazioni, insegna e materiale per la pubblicità
  • divise e formazione per il personale
  • Software per la gestione da remoto

Per maggiori informazioni, per conoscere i costi e per richiedere la brochure informativa, visita il sito del Franchising di Nomasvello

Condividi