Aprire una nuova attività e reinventarsi nel 2021

by Nomasvello Italia    29/05/2021

Aprire una nuova attività e reinventarsi nel 2021

La mancanza di prospettive lavorative, così come la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 ma anche la voglia di riscatto, di cambiamento e di carriera, portano molti di noi ad una riflessione circa la possibilità di aprire una nuova attività. Reinventarsi nel 2021 è una decisione coraggiosa ma è possibile, nonostante tutto: ciò di cui si necessita è tanta determinazione, la capacità di analizzare il mercato, di pianificare gli step e un'idea imprenditoriale che possa avere successo.

Attività che non hanno sentito la crisi

I numeri parlano chiaro, la pandemia ha messo in ginocchio diversi settori imprenditoriali, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ci sono però alcune attività che non hanno sentito la crisi ed alcune - addirittura - che hanno avuto un aumento del fatturato annuo.

Il primo esempio riguarda i Centri Analisi Privati: a causa del rischio contagi, molti ospedali hanno chiuso le porte a esami di routine e non urgenti, per cui i pazienti si sono rivolti in massa al centro analisi privato più vicino. E questo trend è destinato a continuare, considerati i tempi di attesa delle strutture pubbliche mentre in questi centri è possibile accedere alle prestazioni rapidamente e - spesso - senza file.

Anche la GDO (la grande distribuzione organizzata) ha visto lievitare i numeri del fatturato annuale: in crescita infatti il consumo di alimentari e non solo. Soprattutto durante il lockdown totale di Marzo 2020, i consumatori hanno consumato molto di più e il trend  è rimasto alto anche nel 2021.

Per gli stessi motivi, la crescita di fatturato ha riguardato il settore del bricolage, quello delle attrezzature sportive e quello della tecnologia. Insomma, non tutti hanno sentito la crisi.

Perciò, se l'idea è quella di aprire una nuova attività, bisogna ben ponderare la scelta del settore in cui lanciarsi perchè non basta aver soldi da investire: per avere successo, serve molto di più!

Attività con investimento low budget

Anche se non tutti hanno la possibilità di investire grosse somme di denaro per l'apertura di un'attività così strutturata, la possibilità di aprire una nuova attività non è preclusa a nessuno. Nel panorama attuale, infatti, sono presenti alcune opportunità che permettono di avviare un nuovo business, anche con capitali inferiori rispetto a quelli necessari - per esempio - per aprire un supermercato. Stiamo parlando dell'opportunità del franchising.

Il franchising, conosciuto anche come affiliazione commerciale, è un accordo di collaborazione tra imprenditori che permette a chi vuole avviare una nuova attività, senza partire da zero, di affiliarsi ad un brand già affermato. Questo accordo, risulta vantaggioso per entrambe le parti: il brand può contare su una crescita più rapida, mentre l'affiliato riduce l'investimento e - cosa molto importante - porta al minimo il rischio d'impresa. 

Questi accordi riguardano tante categorie merceologiche sia per la vendita di prodotti che per la fornitura di servizi: dagli alimenti biologici alla stampa di fotografie, dall'agenzia immobiliare al bar o ristorante, dall'hotel agli accessori donna/uomo, dall'abbigliamento bambini ai servizi alla persona e tanti altri ancora. 

Il franchising Nomasvello

In questo panorama e più nello specifico nel settore della depilazione e dell'estetica, si colloca il Franchising di Nomasvello. Il settore in questione è uno dei più sicuri e redditizi e Nomasvello è la scelta vincente per diversi motivi:

  • supporto e formazione permanenti;
  • investimento sicuro;
  • brand già affermato e conosciuto;
  • non necessita di spazi enormi
  • non necessita di investimenti mastodontici

Si tratta di un tipo di attività adatta a tutti, sia a chi decide per l'autoimpiego, sia per chi vuol fare un investimento per avere una seconda fonte di reddito. E soprattutto, non serve alcuna esperienza: alla formazione delle operatrici, ci pensa Nomasvello!

Per scoprire come affiliarti, clicca qui.

Condividi