Nel periodo storico che stiamo vivendo, a causa della pandemia da Covid-19, con tante persone rimaste senza lavoro, l'idea del "mettersi in proprio" ha subito un vero e proprio boom; ma per potersi assicurare un business stabile, la scelta sul tipo di attività da aprire è da ponderare bene, in quanto è - si - importante seguire le proprie aspirazioni ma lo è altrettanto studiare il mercato e fare una scelta vincente. Quindi, come si fa a riconoscere un'attività redditizia e prendere al volo l'occasione?
Una volta avviata l'attività, è tardi per analizzare bilanci e fare una previsione di guadagno. Questa, è un'attività che va fatta prima, parallelamente al business plan e alla delineazione degli obiettivi.
Ma come fare? La prima cosa da fare è calcolare il punto di pareggio, cioè quel valore che ci indica quanti prodotti/servizi è necessario somministrare per coprire i costi che l'azienda sostiene. Se il punto di pareggio si raggiunge facilmente, allora tutto l''introito successivo sarà il nostro guadagno. Altrimenti, vuol dire che questo business non è redditizio.
Per cui, in prima battuta vanno analizzati i costi che l'azienda sostiene:
Con questa cifra ben chiara, si andrà a calcolare qual è il numero di prodotti o servizi (calcolando il guadagno netto, ovviamente) necessari per coprire i costi mensili e le tempistiche necessarie per la copertura e, indicativamente, anche il guadagno medio che si può ricavare da questo tipo di business.
Ormai lo sanno tutti, il Covid ha messo in ginocchio diversi settori e molteplici aziende, mentre altre hanno vissuto un boom con il raddoppio (a volte anche il triplo) del fatturato. Dall'analisi di questi dati, abbiamo dedotto quali siano le attività più redditizie sulle quali puntare ora e post Covid:
Alcuni imprenditori hanno l'illuminazione: un'idea spettacolare che decidono di realizzare, mettendosi in proprio. Altri, invece, cercano l'idea giusta tra quelle già esistenti ed è proprio in questo contesto che è nato il franchising che permette un grande rendimento con un piccolo investimento.
Il franchising è una forma di affiliazione tra il fondatore di un servizio/brand/prodotto e una serie di imprenditori che abbracciano il progetto, ci credono e decidono di investire. Si tratta di una formula che conviene ad entrambe le parti in questione, in quanto il fondatore vede crescere il suo business e l'affiliato ha modo di mettersi in proprio, riducendo i rischi d'impresa al minimo.
Nomasvello è il miglior franchising al mondo nel capo della depilazione e dell'estetica avanzata. I centri che hanno già aperto, sono rientrati dell'investimento in circa un anno, massimo un anno e mezzo, in quanto - appunto - si tratta di un business ad alta redditività. Dati alla mano, i centri Normasvello hanno un fatturato medio annuo di circa 140.000 € e si tratta di un settore in continua crescita: la depilazione permanente - infatti - è un servizio molto richiesto sia dalle donne che dagli uomini.
Come per tutti i franchising, è necessario un investimento iniziale e rispettare alcune condizioni per l'affiliazione ma ne vale davvero la pena se :
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